Giovanni Giri lavori all’Itis Mattei di Recanati

Loading the player...

Al via i lavori di ampliamento dell’Itis Mattei di Recanati

ascolta l’intervento del dirigente scolastico Giovanni Giri

Verrà costruito il piano terra (5 aule) della nuova palazzina di tre piani per dare spazi ad un istituto scolastico al centro del sistema formativo dell’area produttiva maceratese-anconitana, fortemente connesso con le imprese locali, su cui dal 2010 è stato innestato il sistema nazionale dell’alta formazione non accademica (ITS), come scuola di riferimento della fondazione per le nuove tecnologie per l’innovazione del made in Italy.  La costruzione permetterà in futuro la realizzazione di altri due piani per un totale di 15 aule.

Il costo complessivo della costruzione è di 825 mila euro e l’edificio che sarà pienamente adeguato dal punto di vista della prevenzione sismica. L’ampliamento avverrà nella superficie di proprietà dell’Amministrazione Provinciale, all’interno della corte di pertinenza della scuola, per un totale di 446 metri/quadri.

I lavori sono stati affidati a due imprese locali: la PMTC Srl con sede a Tolentino e Moscatelli Costruzioni Srl di Belforte del Chienti.

E’ stato il dirigente scolastico Giovanni Giri a descrivere la scuola: “In questo anno scolastico contiamo già 800 studenti e per il prossimo anno, in base alle iscrizioni che ci sono già arrivate, supereremo le 900 unità. Cinque anni fa contavamo 34/35 classi, mentre ora siamo giunti a 42/43. Il nostro obiettivo principale è dare una competenza spendibile sul mercato del lavoro e offrire ai nostri studenti aule più avanzate dal punto di vista tecnologico. Al termine del percorso scolastico circa il 30% dei nostri studenti accede con facilità all’Università mentre il resto è ricercatissimo sul lavoro”. 

(Visited 14 times, 1 visits today)

You might be interested in

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *