Concerto per due poeti, con Matteo Simonetti, Davide Bartolucci, Andrea Silvestrelli.

Loading the player...

Nel 2020 ricorrono i 250 anni dalla nascita di Friedrich Hoelderlin e la Germania sta preparando grandi eventi e importanti celebrazioni in onore di questo suo illustre poeta.

Il Maestro Matteo Simonetti, compositore, pianista e scrittore, ha composto, per pianoforte e voce, un ciclo di cinque lieder su testi di Hoelderlin – liberamente riadattati – e li ha affiancati ad un ciclo di tre lieder su testi di Leopardi,  anche’essi riadattati, per mostrare, anzi, per far ascoltare, l’affinità tra i due grandi poeti.

Gli otto lieder sono stati proposti in prima esecuzione assoluta, su iniziativa dell’Associazione Controvento in collaborazione con l’associazione Beniamino Gigli. L’evento si è svolto a Recanati  venerdì 14 agosto alle ore 21.15.

Ad interpretare i lieder del M° Simonetti saranno tutti artisti marchigiani: il baritono Davide Bartolucci, il Basso Andrea Silvestrelli, accompagnati al pianoforte dallo stesso compositore.

L’iniziativa è stata già accolta con favore dalla contessa Olimpia Leopardi e dal Presidente del Centro Studi Leopardiani

(Visited 10 times, 1 visits today)

You might be interested in

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.